sabato 7 aprile 2018

Spaghetti Marvel parte 2


Spaghetti Marvel parte 2


Bentornati!

Come ho scritto la volta scorsa, molti di voi forse non sanno che, nel 1996, l’Italia fece la sua prima apparizione nei fumetti Marvel.
Marvel Italia pubblicò una miniserie in 4 numeri (più il numero 0) chiamata  Europa, dove venivano pubblicate due miniserie su supereroi creati, appunto, aldiquà dell’Atlantico.
Le serie in questione erano Gemini e Euroforce.
Della prima abbiamo già parlato qui, della seconda, Euroforce, creata da Xavier Marturet e Paco Diaz Luque, parleremo oggi.

 
La squadra di Euroforce venne creata, come la prima, sotto l’egida dello SHIELD ma, a differenza di Gemini, questa era formata da professionisti con superpoteri o alto addestramento.
All’inizio c’è Euromind, divisa in due parti: Eurolab, la divisione scientifica e Task Force, la squadra di pronto intervento.
A far parte di Eurolab ci sono Key, tedesco, leader e ingegnere; Danger, danese, mutante capace di generare bio-elettricità e costantemente chiuso nella sua tuta; Deep sight, inglese, cyborg; Nuage, francese, mutante capace di telepatia, empatia e psicometria; infine Picaro, spagnolo, mutante capace di generare un campo di forza.

 
Nella Task force ci sono Michele Argento, nome in codice soltanto Argento, ex carabiniere ed ex GIS, esperto di armi e infiltrazione. Nel corso della serie svilupperà misteriosi poteri di probabile origine mistica (tra cui teletrasporto e chiaroveggenza); Dragonfly, forse danese, soldato addestrato, leader della squadra; Blue condor, mutante, forse tedesca o austriaca, capace di aumentare la forza; Iceboy, l’unico “straniero” essendo canadese, anche lui militare addestrato; Tiger, francese, con pelle impenetrabile;
Il loro direttore è Francois Borillon, ex militare ONU e militare di lungo corso.
La storia inizia quando la Task force indaga sul probabile schianto di un UFO. Qui vengono attaccati da un trio di tizi equipaggiati con superarmature ispirate a quelle dei samurai giapponesi e che si fanno chiamare I signori della guerra. questi ammazzano Dragonfly e Blue condor e catturano Ice boy.
Tiger e Argento si salvano in quanto l’italiano di punto in bianco scopre di avere di potersi teletrasportare, senza sapere come ha fatto.
Contemporaneamente, a Eurolab viene impedito di investigare su un misterioso caso. Disobbediscono agli ordini e allora vengono tutti incastrati per omicidio.
I superstiti della Task force e di Eurolab si uniscono e si soprannominano Euroforce e iniziano a indagare, scoprendo la corruzione agli alti livelli dell’organizzazione che risulta in combutta nientemeno che con l’AIM.
Dopo un feroce scontro in un laboratorio AIM dove trovano Iceboy trasformato in un mostro e dove sconfiggono i Signori della guerra, inscenano la loro morte e “spariscono dai radar”.
Da una località segreta in Spagna e con la complicità di Borillon, unico a credere in loro, organizzano le loro mosse per sconfiggere la corruzione in Euromind.
La serie originale finisce qui. Non si saprà mai se e come ci sono riusciti, e se hanno perso o acquistato nuovi membri. Inoltre rimane aperta la questione Argento: di che natura sono i suoi poteri? E perché si sono manifestati adesso?
A parte questo la serie è molto più “solida” e piacevole da leggere, e i protagonisti sono più godibili e credibili rispetto a quelli proposti da Gemini.
Ma, rispetto ai “gemellini” italiani questa non è la fine per Euroforce. Nossignore.
Nel 2014, nella serie Avengers world , durante una missione sotto Velletri, nella Città dei morti, piena zeppa di morti risvegliati da Morgana Le Fey, alcuni membri dei Vendicatori ricevono l’inaspettato aiuto della rinata Euroforce.

 
A guidarla ora c’è il Cavaliere nero e tra i membri se ne vede solo uno di quelli originali, Tiger. Gli altri sono l’italiano Sliver (Franco Fibbri. Fibbri? Ma davvero? Non commento.), ex calciatore,  il polacco Baby Killer, la francese Swordwoman, figlia dello Spadaccino, e la spagnola Tumult.
Successivamente, quando il Cavaliere nero finirà nell’universo chiamato Weirdworld, ritornerà Key a prendere il comando.






Questo è tutto. Euroforce ha avuto miglior fortuna di Gemini, alla fine, anche se rimane una squadra di serie b rispetto ai “pesi massimi” ufficiali come Avengers, X-men e Fantastici quattro.
A me non dispiacerebbe vedere almeno una nuova miniserie su di loro. E a voi?

Nessun commento:

Posta un commento