mercoledì 16 agosto 2017

AGE OF GNOMI


Age of gnomi

Verso la seconda metà degli anni ’80 spopolava in TV un cartone animato “David gnomo amico mio”.

Poco tempo dopo comparve nelle edicole una serie di libretti che, come dei fascicoli, uscivano periodicamente con il titolo de “Il libro segreto degli gnomi”.
 
Ogni libretto aveva la copertina rigida e, messi uno di fianco all’altro in ordine, la costa di ognuno di loro faceva comparire il titolo dell’opera. Molto molto carino. (era comunque un prodotto destinato ai bambini. E a noi bambini queste cose piacevano. : P).

Ogni numero era strutturato nello stesso identico modo:

C’erano storie che illustravano vita, fisiologia e usanze degli gnomi;

storie didattiche che riguardavano gli animali o come distinguere le piante, o insegnati rudimenti di fisica (come il principio del motore a vapore, per esempio) indovinelli e giochi per la mente, tutto in stile Manuale delle giovani marmotte, ma molto più raffinato e “gnomesco“.

In ogni volume, poi, c’era la vita di un personaggio storico, illustrata da uno gnomo che ne era stato il compagno, segreto, d’avventure.

E, infine, una storia, favola o leggenda, a volte inventate ma a volte, invece, riconducibili a vere leggende di ogni parte del mondo, come scoprii anni dopo.

Le illustrazioni, in stile pittorico erano molto belle e invogliavano alla lettura. Io e mia sorella lo sfogliavamo spesso, come se fosse una specie di enciclopedia perché, in fondo, quello era, mascherata da gnomo(XD).

 
 
Non so se al giorno d’oggi ci siano ancora cose del genere(Ve li ricordate “Siamo fatti così?”. Facendo zapping mi sembra di averlo rivisto da qualche parte), ma era un bel modo intelligente per instillare delle nozioni nei bambini.

Comunque sia, bando ai sentimentalismi. Se lo avete a casa, ogni tanto tiratelo fuori, sfogliatelo e fatelo sfogliare a figli/nipoti. Poi andate su Youtube e cantate tutti insieme: “Davvvid gnomo, Davvvid amico mio…”

2 commenti:

  1. oddio... non solo ho questo... ho anche "siamo fatti così" incluse tutte le videocassette ed il modellino.

    RispondiElimina