domenica 22 luglio 2018

PALEORECENSIONI: SWAMP THING – IL MOSTRO DELLA PALUDE (1982)


PALEORECENSIONI: SWAMP THING – IL MOSTRO DELLA PALUDE (1982)

 

Bentornati! Mi dispiace per la mia assenza durata tutto questo tempo, ma ero assorbito da un progetto di cui vi parlerò più avanti.

Intanto recupereremo il tempo perso con una bella Paleorecensione come quelle di una volta.

Questo giro saremo in casa DC insieme a uno dei suoi protagonisti più particolari: la cosa della palude, Swamp Thing!

È un personaggio nato nel 1971 e creato da  Len Wein  e Berni Wrightson , protagonista di ben  4 serie regolari.

Nel 1982 ne fu girato un film girato nientepopodimeno che da WES CRAVEN! Esatto, proprio il papà di Freddy Kruger! Ed è proprio di questo film che andremo a parlare.

Il film inizia con un elicottero che sorvola una palude mentre nella palude stessa si consuma l’inseguimento di un poveraccio da parte di alcuni mercenari.

L’elicottero, inconsapevole, atterra vicino a una installazione e ne escono due persone di cui una donna, di nome Alice Cable, è venuta a sostituire un tecnico diventato la cena di un alligatore.

Nell’installazione, finanziata dal governo, lavora lo scienziato piacione Alec Holland che insieme alla sorella porta avanti dei segretissimi esperimenti. Talmente segreti che vengono rivelati solo dopo un quarto d’ora di film(!)

A quanto pare il dottor Holland vuole risolvere la fame nel mondo creando in laboratorio piante resistentissime fondendo DNA animale e vegetale.

Tra la nuova arrivata e il dottore nasce una simpatia, ma non riescono a approfondirla perché, una notte, i mercenari visti all’inizio assaltano i laboratori e massacrano tutti. A guidarli c’è il famigerato scienziato Anton Arcane, alla ricerca del segreto dell’immortalità.

Arcane ammazza la sorella di Holland e ruba i suoi appunti. Alec, però usa la formula per far scoppiare un incendio e scappa avvolto dalle fiamme, finendo nella palude.

Il mattino dopo scopriamo che Cable è l’unica sopravvissuta e che ha con sé l’ultimo quaderno con gli appunti. Lo nasconde e poi scappa attraverso la palude, alla ricerca di aiuto.

Inseguita dai mercenari verrà salvata varie volte da una misteriosa creatura dotata di enorme forza e invulnerabile ai proiettili.





Alice arriva in un emporio piazzato proprio in mezzo alla palude(vabbè…) gestito dall’adolescente di colore Jude completamente da solo (ancora vabbè).

Da qui tenta di telefonare a Washington per chiedere aiuto ai suoi superiori, ma la telefonata viene intercettata da Arcane, che nel frattempo si è accorto dell’assenza degli appunti e manda all’emporio i suoi uomini, costringendo la donna e il ragazzo alla fuga.

Alice recupera gli appunti che aveva nascosto, incrociando la creatura(in realtà Alec trasformato) che era tornato al laboratorio a per vedere cosa era rimasto.

La situazione precipita: Jude viene ferito e Alice catturata, ma vengono entrambi salvati da Alec che perde un braccio nel tentativo.

Finalmente soli, la dottoressa finalmente riconosce nella creatura il dottore piacione e hanno un momento di tranquillità. Poi, però Arcane e i suoi uomini si fanno di nuovo vivi e catturano entrambi.

Portati nel covo dello scienziato pazzo (una villa di stile coloniale guarda caso sul limitare della palude), vengono imprigionati nelle segrete(perché giustamente DEVE avere delle segrete). Di sopra Arcane organizza una festa e, con l’inganno, fa bere la formula a uno dei suoi scagnozzi, Bruno, trasformandolo in un nano deforme (con tutto il rispetto per i nani. Se volete possiamo chiamarlo goblin deforme); il tutto solo per sperimentare il siero.

Incacchiato, Arcane chiede ad Alec in cosa ha sbagliato. Alec risponde che la formula non è errata, fa solo emergere la vera personalità di chi la assume, quindi Bruno, essendo moralmente piccolo e squallido lo è diventato anche fisicamente (quindi, sotto sotto il dottore piacione è sempre stato un mostro di due metri, mezzo pianta super forte e immortale? O_o )

Arcane, pieno di sé, convinto di aumentare le sue capacità mentali, assume la formula e si trasforma in una creatura bestiale, mezzo uomo e mezzo… facocero? Cinghiale?

Pieno di rabbia afferra una spada dalla sua collezione e corre di sotto per affettare i prigionieri(anche se ora ha zanne e artigli…).

Swamp Thimg, però, assorbendo la luce del sole che filtrava da una feritoia, accumula abbastanza energia da rigenerare il braccio mancante e a liberare entrambi. Con l’aiuto di Bruno, che vuole vendicarsi del suo capo, scappano attraverso un passaggio segreto e sbucano nella palude, dove avviene il confronto finale con Arcane, che verrà trafitto dalla sua stessa spada. Poi Alec curerà Alice, ferita durante il combattimento, usando i suoi poteri.

Alla fine Swamp Thing rimarrà nella palude, lasciando Alice e Jude come testimoni degli eventi.

Allora, premesso che ho visto di peggio, devo dire, però che qui il maestro Craven non è proprio al suo meglio, anche se non so se perché non era in giornata oppure per mancanza di fondi.

Il costume di Swamp Thing è una imbarazzante tuta di lattice (meno imbarazzante, però, del costume di Arcane trasformato. Andiamo, dove l’anno preso quel costume, al centro commerciale? E non venitemi a dire: “Eh, ma la tecnologia, i trucchi una volta non erano così sofisticati”. Il ritorno dello Jedi uscì soltanto l’anno dopo.)
 
 
La trama ricalca alcuni cliché e ingenuità tipiche dei film di quegli anni, anche se ogni tanto qualche zampata d’autore salta fuori, come, a esempio, la trasformazione di Arcane (visto che quella di Alec non la fanno vedere): in quella sequenza, per alcuni istanti, si riconosce la mano di Craven.

A parte quella, però, non ricordo altre sequenze memorabili, a parte quella del topless della protagonista che sui fa il bagno nella palude, incurante di coccodrilli e altre bestie, inimmaginabile nei cinecomics di oggi (e forse proprio per quello che rimane impressa).

Qualche parola sui protagonisti. Nella parte di Alec Holland prima della trasformazione troviamo Ray Wise diventato poi famoso come il papà di Laura Palmer in Twin Peaks;

Come Alice Cable c’è Adrienne Barbeau, stella degli horror degli anni ’70 e ’80, nonché la Maggie di 1997 fuga da New York.

Nella parte di Anton Arcan c’è Louis Jourdan, il Kamal Khan di 007 operazione piovra, mentre Bruno è interpretato da un caratterista dell’epoca Nicholas Worth, che ricordo anche in Darkman di Sam Raimi.

Che altro dire?

Che nonostante tutto il film piacque, tanto che nel 1989 il film ebbe un seguito: Il ritorno del mostro della palude, con altro regista e che non ebbe lo stesso successo dell’altro.

Se siete curiosi il film lo potrete trovare QUI:https://youtu.be/mWe6mG06WaM
Vi avverto però che l’immagine è un po’ tagliata, forse per evitare problemi di copyright, e che non è molto nitida.

In ogni caso ci sentiamo alla prossima, spero presto stavolta!








Nessun commento:

Posta un commento