mercoledì 6 settembre 2017

A volte ri MANGAno


A volte rimaMANGAno…

Perdonate il penoso gioco di parole, ma non si riesce sempre a essere al top…

Tornando a noi: chi sa chi è Akira Toriyama alzi la mano.

COME NO? Ma da dove arrivate, da Marte? Maporc… quanta ignoranza. Ma possono andare bene le cose in Italia se non si conoscono neanche i fondamentali?

Riproviamo: Conoscete Dottor Slump & Arale? Dragonball?

Ecco, sì, proprio quel geniaccio che ci ha dato questi due capolavori. Oddio, il secondo lo era fino alla saga di Freezer, dopodiché lasciamo perdere…

Comunque, non tutti sanno che il signor Toriyama lasciò ai posteri anche questo volumetto:

 

Qui dentro il Maestro Toriyama svela i più oscuri segreti per diventare un mangaka di successo, e lo fa dividendo il corso in 3 parti:

nella prima parte il Maestro Toriyama in persona, aiutato dal suo allievo Burba(!), ci svela come costruire i personaggi e la storia, spiega la prospettiva e altre cosette sfiziose.

Nella seconda parte si va ancora di più sul tecnico partendo da come scegliere bene gli attrezzi del mestiere (pennino, inchiostro, matita), e ci svela molti altri trucchi su come impostare la pagina, usare il retino, ecc.

L’ultima parte è riservata all’analisi della prima pagina di alcuni fumetti fatti da bambini che hanno frequentato il corso di manga (da sottolineare che il fumetto è datato 1984).

 
 
 
 
Alla fine ci sono anche delle pagine bonus dove sempre il maestro spiega come disegnare Arale e compagni.

Il risultato è un volume che, con leggerezza, insegna diverse cose sull’arte del disegno e del produrre fumet… pardon manga.

Non assicura di poter diventare i prossimi Toriyama o Takahashi (soprattutto se non siete giapponesi), però può sempre tornare utile in qualche maniera, chissà.

Alla prossima!

 

 

 

 





Nessun commento:

Posta un commento