venerdì 14 luglio 2017

C'ERA UNA VOLTA UNA SOFFITTA


C’ERA UNA VOLTA UNA SOFFITTA

Perché aprire un blog a causa di una soffitta? Bè, è una storia non troppo lunga.
Prima le presentazioni: mi chiamo Matteo, sono marchigiano, scrittore per hobby e nerd da parecchio tempo.
Qualche tempo fa, mentre riordinavo la soffitta, ho ritrovato un bel po’ di scatoloni di tutto ciò che ho collezionato nel corso degli anni: fumetti, libri, videocassette, gadget e altro. È stato un interessante tuffo nel passato, e ha scatenato un bel po’ di riflessioni: io ho circa quarant’anni e sono cresciuto in anni in cui la parola “nerd”, in Italia, non era conosciuta.
Onestamente non ricordo come noi venissimo chiamati allora, ma di sicuro anche negli anni ’80 e ’90 c’eravamo.
Solo che non eravamo ancora stati sdoganati, non c’era Big Bang Theory, i miliardari della Sylicon Valley in maglietta e scarpe sportive erano ancora da venire(nel senso che non erano ancora nati, nella maggior parte di casi).
Era una cultura MOLTO di nicchia, eravamo molto simili a dei carbonari (avete studiato tutti storia, vero?), insomma era tutto un altro mondo.
Insomma, dove voglio andare a parare?
Ho aperto questo blog per chi allora c’era, come me, per scambiarsi ricordi e riflessioni e per chi non era ancora nato, nel caso che gli venga la curiosità di vedere “com’era una volta”.
Pensate a una macchina del tempo, ma senza quelle noiose complicazioni dei paradossi temporali.
E non è poco.
Premetto che non sono molto pratico del mezzo e quindi chiedo scusa per ogni svarione che, di sicuro, andrò a fare in futuro. Siate comprensivi, per favore.
Tutto a posto? Allora andiamo a iniziare.
Buon viaggio!

1 commento: